Per il fatto che ogni problema psicologico si presenta in forme molto diverse da persona a persona, ogni intervento tiene sempre in considerazione l’unicità dell’individuo. Durante il primo colloquio, al cliente è richiesto di firmare il modulo relativo al consenso informato. La firma di tali moduli è una garanzia per il cliente, che per mezzo di essi ha l’assicurazione scritta (con valore legale) che tutto ciò che emergerà nel corso delle sedute sarà soggetto al più stretto segreto professionale.
Durante il primo incontro l’intento è quello di conoscersi e approfondire la richiesta di cui è portatore il cliente. E’ l’opportunità per l’individuo di conoscere il professionista e di poter esporre il proprio disagio e le difficoltà che si trova ad affrontare. Durante il primo incontro si vuole comprendere (con l’aiuto del professionista) se e in che modo un percorso possa essere utile alla persona; in caso positivo si tratterà di proporre alla persona il percorso più adeguato in base al problema emerso. Al primo colloquio dunque possono fare seguito altri incontri di consulenza, qualora professionista e cliente ritengano che ce ne siano le condizioni. Ogni percorso è unico ed è “disegnato” apposta per la persona, pertanto viene concordato insieme a lei e tiene conto delle sue specifiche esigenze. Gli obiettivi e i tempi di ogni percorso sono concordati da professionista e cliente durante il primo incontro.
Attraverso un primo contatto telefonico è possibile esprimere la propria richiesta e ricevere tutte le informazioni necessarie.
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G. Manoni